LABORATORI DI ARTE GRAFICA
La Fondazione Federica Galli si prefigge l’obiettivo di avvicinare il maggior pubblico possibile al fascino alchemico intrinseco delle tecniche grafiche, ancora oggi potente motore di diffusione dell’arte.
Maestri incisori e stampatori si intervallano nel vivace programma di workshop proposti in sede, adatti e previsti per ogni livello di abilità e ambizione.
Particolare attenzione è rivolta ai bambini e ai ragazzi per i quali organizziamo dimostrazioni e laboratori nelle scuole per mostrare le potenzialità di strumenti che hanno saputo adattarsi all’avanzare della tecnica e hanno permesso la divulgazione della cultura occidentale a partire dal '500 a oggi.
​
Per saperne di più scarica qui la brochure sui laboratori di calcografia. E qui quella sul disegno.
Laboratori di Incisione in sede
Laboratori di Disegno per l'Incisione in sede
LASCIA IL SEGNO IL TUO SEGNO
DISEGNO INSEGNO
Laboratorio di calcografia (Puntasecca, Acquaforte, Acquatinta, Maniera allo Zucchero, Cera Molle) rivolto a partecipanti di tutti i livelli. Modalità, orari ed obiettivi vengono cuciti sulle singole attitudini ed aspettative.
I corsi sono studiati per assecondare le esigenze di ogni singolo partecipante, sia neofita o esperto, che lavora in contemporanea. Nei nostri corsi adottiamo il metodo delle morsure atossiche ed esclusivamente ecologiche.
Sono previste esposizioni delle opere realizzate dai partecipanti presso le sale della Fondazione Federica Galli. Laboratorio annuale, si svolge nella nostra sede ed è cucito sulle abilità e ambizioni di ogni participante.
​
Partecipanti: min. 5, max 12 | dai 15 anni in su
Durata: Standard (90 minuti) – Intensiva (180 minuti)
Il segno è una chiave fondamentale dell’identità di ogni artista. Per rendere riconoscibile il proprio lavoro, e soprattutto per riconoscersi pienamente in esso, è necessario che venga elaborato con un linguaggio proprio. Lo studio del segno è un percorso fondamentale per chi si cimenta con la tecnica del disegno o della grafica incisa. I corsi sono studiati per assecondare le esigenze di ogni singolo partecipante, sia esso neofita o esperto, che lavora in contemporanea. Corso annuale in sede.
​
Partecipanti: min. 5, max 12 | dai 15 anni in su
​
WORKSHOP SUL MONOTIPO
​
Il monotipo è una forma di stampa ibrida, che mescola pittura e calcografia e che può dar luogo ad uno o due esemplari. Consente un approccio immediato e di forte impatto espressivo: provare per credere!
Corso annuale in sede e workshop intensivo nei fine settimana
​
Partecipanti: min. 5, max 12 | dai 15 anni in su
Laboratori di Incisione per le Scuole
ABC DELL'ARTE INCISORIA
La Fondazione Federica Galli propone agli alunni delle scuole coinvolgenti laboratori sulla storia del Libro e sull’Origine dell’Immagine, cuciti anche sulle esigenze dei programmi ministeriali. Un percorso teorico e pratico che li accompagnerà lungo l’affascinante viaggio nella Storia del Libro, dall’antico Impero Cinese alle stamperie di Norimberga.
I bambini e i ragazzi potranno comprendere i legami e le influenze tra le arti e la storia (il processo di alfabetizzazione che si basa sulla stampa, quindi il suo sviluppo e la sua circolazione).
La presenza del torchio calcografico e dello stampatore, inoltre, renderà l’esperienza unica e permetterà loro di assistere in prima persona al processo di moltiplicazione, così come sperimentare personalmente la tecnica grafica. Ogni studente realizzerà il proprio libro stampato secondo i metodi della legatoria.
Si svolge presso le scuole
​
Partecipanti: scuole di ogni ordine e grado
Durata: 120 minuti
Laboratori di Incisione per le Scuole
ATTRAVERSO L'ALBERO
​
Laboratorio artistico che accompagna i bambini alla scoperta del mondo degli Alberi attraverso le rappresentazioni di gradi maestri (da Giotto fino a Mondrian, passando da Leonardo e tanti altri). Suggestionati dagli alberi mostrati, raccontati e commentati, i partecipanti potranno disegnare il loro albero, inciderlo su una piccola lastra di plexiglass e infine stamparlo con il torchio calcografico.
Sull’esempio dell’opera di Federica Galli, ciascuno avrà modo di confrontarsi con le sfide insite nel mondo dell’incisione (specularità del disegno, inchiostrazione della lastra metallica, serialità dell’immagine) e sperimentare la magia della stampa.
​
Partecipanti: scuole di ogni ordine e grado
Durata: 90/120 minuti *a seconda dell'ordine e grado della classe
Laboratori di Grafica d'Arte per Bambini
CREARE GIOCANDO
La tecnica della stampa coniuga pensiero creativo e abilità manuali. Allena la mente a prevedere i risultati finali già in fase di progettazione e abitua i bambini alla precisione e alla concentrazione.
Le attività proposte si basano sull’esplorazione e la sperimentazione delle diverse tecniche di stampa
(incisione, monotipo, collografia) attraverso racconti stimolanti e sotto forma di gioco.
I diversi laboratori si basano su scelte pedagogiche che tengono conto delle abilità dei bambini, delle loro esigenze e delle tematiche differenziate secondo le fasce d’età.
Le nostre proposte sono un’occasione alternativa dove i bambini potranno imparare giocando e divertendosi.
È possibile concordare preventivamente incontri per occasioni speciali (feste e compleanni).
Si svolge presso sedi alternative alla nostra.
​
Partecipanti: min. 8, max 12 | dai 4 ai 9 anni
Laboratori di Incisione per le Scuole
MONOTIPO. ILLUSTRA UNA STORIA
Sono tanti gli artisti che si sono dedicati alla tecnica stampa, ma solo pochi hanno praticato quella unica del monotipo.
I partecipanti condotti dall’artista e stampatrice Giorgia Oldano, avranno l’occasione di cimentarsi in questa particolare tecnica artistica e realizzare una grande opera collettiva. Il laboratorio si configura in due momenti: il primo, si concentra sulla lettura di un testo scelto dalla classe; il secondo, consiste nell’effettiva realizzazione di una stampa ispirata al brano e alla sua interpretazione. Sull’esempio dell’opera di Giorgia Oldano, i partecipanti avranno modo di confrontarsi con le sfide insite nel monotipo (specularità del disegno, inchiostrazione della lastra, unicità dell’immagine) e lavorare insieme a un grande unicum.
​
Partecipanti: scuole di ogni ordine e grado
Durata: 180 minuti
Laboratori di Incisione per le Scuole
BOCCIOLO, FIORE, FOGLIA.
LA TRADIZIONE DELL’INCISONE BOTANICA
Ripercorrendo i momenti salienti dell’origine e fortuna dell’incisione botanica, gli studenti vengono accompagnati alla comprensione del ruolo dell’arte nella diffusione del sapere scientifico. All’introduzione seguirà una parte laboratoriale in cui gli studenti realizzeranno un’incisione a punta secca con soggetto botanico.
Viene richiesto ai docenti un approfondimento preliminare finalizzato alla scelta e allo studio della specie botanica individuata dal singolo studente.
Questa attività multidisciplinare, che unisce arte e scienza, porterà alla piccola realizzazione di una piccola enciclopedia botanica di classe.
​
Partecipanti: scuole di ogni ordine e grado
Durata: 90 minuti /120 minuti *a seconda dell'ordine e grado della classe
Laboratori di Incisione per le Scuole
MONOGRAMMA TIPOGRAFICO
L’invenzione dei caratteri mobili unita alla stampa d’arte diede origine al libro illustrato.
A seguito di un’introduzione sull’arte tipografica, della sua storia e dei suoi materiali, gli studenti progetteranno il loro monogramma decorato tenendo conto della particolare incisione a rilievo richiesta da questo tipo di arte.
Il laboratorio prevede che il processo di stampa sia interamente affidato ad ogni singolo studente.
Questa attività si propone di evidenziare i nessi tra libro e arte suggerendo ai ragazzi di riutilizzare il loro monogramma personalizzato anche come Ex Libris.
​
Partecipanti: scuole di ogni ordine e grado
Durata: 120/180 minuti *a seconda dell'ordine e grado della classe.