
Per l'edizione 2025 di MuseoCity, la Fondazione Federica Galli è felice di mostrare una delle rarissime (due!) incisioni dedicate dall'artista alla figura umana; nello specifico: gli occhi di Leonardo Sciascia.
Gli occhi assorti ed intensi dello scrittore siciliano sono stati stampati a corollario dell’unico scritto di Federica Galli, Ritratti di un’inciditrice, in cui l’artista si affida eccezionalmente alla penna per tracciare i profili delle donne e degli uomini che con lei hanno condiviso un tratto di strada.Per l'occasione, la fondazione ospita una mostra dedicata ad alcune delle cartelle d’artista realizzate da Federica Galli in collaborazione con autrici e autori a lei vicini (Silvia Giacomoni, Gina Lagorio, Alda Merini, Dino Buzzati, Raffaele Carrieri, Sebastiano Grasso, Giorgio Soavi, Alberico Sala) e propone una dimostrazione di stampa letterpress.
Nell'ambiente intimo della fondazione, circondati dagli strumenti propri del mestiere di Federica Galli, l’artista Giorgia Oldano guiderà i partecipanti nella realizzazione di una stampa collettiva con i caratteri mobili.
Dalle ore 15 alle 19, domenica 2 marzo 2025, ogni 45 minuti sarà possibile prendere parte all'attività. È gradita la registrazione.
Kommentare