top of page

MuseoSegreto 2026 • Vicus Boldonis...di alberi, rogge e marcite

Aggiornamento: 4 mar


Per l’occasione di Museocity 2026, la Fondazione - sul solco delle iniziative promosse dalla Abbazia di Viboldone per gli 850 anni dalla sua fondazione - ha deciso di approfondire il legame che unisce Federica Galli alla centenaria abbazia esponendo materiale d'archivio che ne indaga le radici e gli umanissimi sviluppi fino alla scomparsa dell'artista.


In mostra saranno presenti: la matrice originale dell'acquaforte "Vicus Boldonis...terra di marcite", oltre che la cartella realizzata per l'Associazione Amici dell'Abbazia di Viboldone nel 1998 con testi di Carlo Bo, Aldo Gasparini e Gian Alberto Dell’Acqua. La tiratura di 100 esemplari, ormai esaurita, era interamente destinata ai lavori di restauro.


In mostra sarà anche presente a confronto la nuova limitatissima tiratura dalla matrice voluta dalla Fondazione Federica Galli e appena ristampata per le celebrazioni del 2026.


Sabato 28 marzo dalle 15 alle 19 sarà inoltre possibile assistere a una dimostrazione di stampa per conoscere da vicino tutti i passaggi necessari alla realizzazione di un'acquaforte.


Per maggiori dettagli si rimanda al seguente link.

.


 
 
 

1 commento


Reyna
Reyna
09 ago

L'articolo è redatto con competenza e offre informazioni affidabili. Il contenuto è ben bilanciato tra teoria e applicazioni pratiche. Ho letto l'articolo per intero senza saltare nessuna parte. Non capita spesso di trovare un testo così equilibrato su questo argomento.

lunubet casino

Mi piace

Fondazione Federica Galli

Via San Damiano 2, 20122

Milano

orario: lunedì - venerdì 15 - 19

            oppure su appuntamento

logoffg VECTOR.png
Per la tutela, l'archivio e la memoria della più significativa acquafortista italiana del '900

fondazione.federicagalli@gmail.com

Tel: +39 345 00 81 289

Fondazione no profit, a statuto regionale

Registro Persone Giuridiche Regione Lombardia n. 1709 del 24\02\2011

C.F. e P.I. 06655420963

REA Milano n. 1954320

Fondo dotazione 1.378.000 

Privacy and Cookie Policy

© 2018 Fondazione Federica Galli

bottom of page