Messa commemorativa per Federica Galli a Viboldone
- fondazionefederica
- 8 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
📍Abbazia di Viboldone
🗓 Domenica 8 febbraio ore 10.15
Domenica 8 febbraio alle ore 10.15, sarà ricordata Federica Galli tra le sacre mure dell'Abbazia che tanto aveva amato negli ultimi anni della sua vita.
Il 9 febbraio ricorre l'anniversario della scomparsa di Federica Galli e come ogni anno le monache benedettine dell'Abbazia di Viboldone ci tengono a celebrare una messa in suo ricordo.
Per l'occasione vogliamo trascrivere le parole luminose pronunciate durante il funerale da Don Luisito Bianchi, cappellano delle benedettine dell'Abbazia di Viboldone e caro amico di Federica Galli:
"Io la incontrai, invece, in un punto luminosissimo (poteva incidere la luce, questo sì!) d'una sua opera che mi catturò come la rappresentazione più incisiva del mistero della risurrezione. Il rimando alla tomba vuota col masso rotolato e il sepolcro che sfondava sull'infinito fu immediato.
(…) Al centro di una siepe di alberi dai rami sottili e altissimi, cresciuti nella libertà della natura, ancora rivestiti, quasi veli nuziali, delle foglie, si apre un varco, un tunnel di luce, come una strada che si perde oltre gli alberi che un cancelletto di legno, divelto dai cardini in posizione obliqua rispetto a tre travetti di sostegno rimasti in piedi, non riesce più a delimitare. Queste pochissime linee spoglie sono il centro della composizione. Tutta la siepe di tronchi e di rami e di seriche foglie rimanda a quella fiumana di luce senza contorni e senza ostacoli di proprietà (…)"

L'opera in questione (Fine settembre), insieme alla selezione delle acqueforti donate da Federica Galli all’Abbazia, è visibile presso la Casa del Priore tutti i sabati e le domeniche dalle ore 15 alle 18 fino al 15 febbraio 2026.
Sempre in loco è possibile acquistare la nuova limitata tiratura dell'acquaforte "Vicus Boldonis... terra di marcite" il cui ricavato sarà destinato ai lavori di restauro dell'Abbazia.





Commenti